Nebida escursionismo | Nell’entroterra | Nebida-Masua

Nebida escursionismo | L’entroterra

nebida escursionismo

Trekking lungo i vecchi sentieri dei minatori

L’entroterra del territorio nebidese è caratterizzato da rilievi che non superano i 500 metri di altezza e da tante bellissime valli.

E’ possibile visitare i diversi siti minerari presenti sul territorio.

E’ possibile conoscere il territorio interno delle frazioni di Nebida e Masua ripercorrendo i vecchi sentieri minerari che venivano intrapresi ogni giorno dai minatori per raggiungere il proprio luogo di lavoro. Sentieri che connettono tra di loro i vecchi ruderi minerari e che conducono al sito minerario-turistico di  “Porto Flavia”, dove si può effettuare la visita interna della galleria.

Oltre a Porto Flavia esistono diversi altri siti che possono essere visitati esternamente, anche per questi è possibile essere affiancati da una guida contattando l’Associazione Verde Azzurro Pan di Zucchero che sarà lieta di mettere una guida a vostra disposizione.

nebida escursionismoNebida escursionismo | Potrete percorrere i vecchi sentieri dei minatori, ovvero le vie percorse da questi per raggiungere il luogo di lavoro.

Potrete fare “TREKKING PANORAMICO” sui sentieri che vanno da CAPO ALTANO sino a CALA DOMESTICA: “Sentiero delle TONNARE”, “Sentiero dei 5 FARAGLIONI”, “Sentiero MINIERE NEL BLU”. Potrete sostare nella pineta di Masua, un luogo fresco ed ombreggiato con fantastica vista sul faraglione Pan di Zucchero.

Nel territorio di Nebida e Masua è facile incontrare fantastici versanti sui quali poter effettuare l’arrampicata. Sono diversi i versanti calcarei, alcuni a strapiombo sul mare sui quali è possibile divertirsi effettuando il “Free Climbing” e restare stupiti dalla meravigliosa vista sulla costa, particolarmente apprezzata è la falesia di Porto Flavia.

Per essere assistiti nell’arrampicata contattare l’Associazione Verde Azzurro Pan di Zucchero

Il territorio di Nebida offre fantastici punti per tutti gli appassionati di fotografia.

Per info:   info@verdeazzurropandizucchero.it  Tel 3392254700